"No one knows everything. But togheter we know a whole lot."

Simon Sinek

1995. Viene creata la prima interfaccia di Yahoo.

Viene fondata eBay e venduto il primo oggetto online. Un puntatore laser metallico. Rotto.

A Firenze nasce Dada, è la prima società italiana accreditata dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – l’Ente cui è affidata la gestione tecnica del Domain Names System a livello mondiale).

Il mondo sta cambiando, l’Information Technology sta per assumere un ruolo primario nella vita delle aziende e delle persone. Ed è in questo momento storico che muove i primi passi Basisgroup.

Nati e cresciuti professionalmente in una multinazionale del settore aerospaziale, nel maggio del 1995 i fondatori decidono di voler abbandonare la grande azienda per intraprendere un’avventura imprenditoriale.

“Se fossimo stati in California probabilmente tutto sarebbe iniziato in un garage. E se fossimo nati dopo il 2005 ci avrebbero chiamato start up”.

Perché il mondo delle reti e delle infrastrutture informatiche? Perché l’ IT? “Perché eravamo convinti che il mondo stesse prendendo quella direzione in modo irreversibile. E perché studi di mercato e settore ce lo confermavano. E ci confermavano che la Toscana era una regione che necessitava di questo tipo di competenze che continuavano ad arrivare da Milano e dal resto del nord Italia.”

Inizia per i fondatori del gruppo un percorso nel quale, oggi, tanti startupper possono riconoscersi: ricerca di fondi, ricerca di clienti e la copertura di diversi ruoli “dall’addetto alle pulizie al Direttore Generale”.

Una storia fatta di competenze e spirito imprenditoriale. Ma anche di costanza. E della fortuna di essere al posto giusto al momento giusto. Siamo ad agosto, l’attività dell’azienda è partita da soli 3 mesi, così i soci decidono di rinunciare alla chiusura estiva restando in una Firenze deserta a lavorare e costruire il loro futuro imprenditoriale. Ed è al riparo dal caldo in una città semideserta che arriva l’occasione di una prima collaborazione con un’importante azienda multinazionale che diventerà una dei principali clienti Basisgroup e costituirà un’importante opportunità di crescita.

2017. IoT, fabbrica 4.0, smart working….il mondo dell’Information Technology si arricchisce di nuovi scenari e cambia a velocità spesso incontrollabile. Far parte del cambiamento, promuoverlo, è quello che ogni giorno ci proponiamo in tutte le aziende del gruppo Basisgroup.

1995
1998
2000
2004
2005
2016
2017
Partner per l’innovazione

1995

Basis Information Technology è la prima delle aziende del gruppo, fondata nel maggio del 1995. Il core business è la fornitura di servizi infrastrutturali e sistemistici in ambito IT.
Scopri di più

1998

Nella crescita generale, le attività di tipo applicativo crescono notevolmente, tanto che la struttura dedicata si stacca da Basis Information Technology: nasce Projest, che dopo un percorso in autonomia nel 2012 torna a far parte di Basisgroup.
Scopri di più

2000

Il 2000 in Basisgroup verrà ricordato, oltre che per il tanto temuto Millennium Bug, anche per un’altra importante opportunità dalla quale prende il via l’attività di Basis Plant Services, l’azienda del gruppo che da quel momento si focalizzerà sui servizi tecnici industriali in ambito Oil&Gas e Power Generation.
Scopri di più

2004

Arriva una nuova Hub in grado di gestire le attività di clienti con impianti in Nord Europa e Mari del Nord: nasce Basis UK.
Scopri di più

2005

A clienti consolidati proponiamo, da un’area emergente europea, l’ ottimizzazione dei costi mantenendo sempre la qualità dei nostri servizi.
Scopri di più

2016

La volontà di innovare del gruppo è così forte da prender forma, nel 2016, in BeeverLab, che ha come suo specifico obiettivo quello di supportare le aziende sviluppando soluzioni innovative, spesso non presenti sul mercato.
Scopri di più

2017

Tempo di nuove sfide: Basisgroup integra la sua offerta con una partnership con Zucchetti relativa alle soluzioni software per la gestione delle Risorse Umane. Nasce Bizeta42.
Scopri di più

Partner per l’innovazione

Basisgroup da oltre 20 anni fornisce alle aziende soluzioni specifiche in ambito ICT e per i servizi tecnici industriali. La sede principale è a Prato ma tutte le aziende sono attive al fianco di clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Scopri di più
{"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"false","autoplayInterval":"3000","speed":"300","fade":"false","adaptiveheight":"true","slidestoshow":"3","first_slide":"0","nav_centermode":"true","rtl":"false"}

Supportare

La cultura del supporto è una caratteristica delle aziende e di tutto il team Basisgroup. Supportare per noi vuol dire essere al fianco del cliente, anticipare le necessità e dare risposte tempestive ed efficaci.

Innovare

Integrare le tecnologie nei processi di business aziendali è determinante per garantire il vantaggio competitivo. Per noi introdurre innovazione vuol dire consentire alle aziende di trasformare il proprio potenziale in realtà.

Accompagnare

Partner e non fornitori: è così che ci poniamo nei confronti dei nostri clienti, facendo nostri i loro stessi obiettivi. Accompagnare vuol dire inoltre fornire sempre soluzioni personalizzate in linea con le reali necessità dell’azienda.

Novità da Basisgroup

 

Gli appuntamenti di novembre con Basisgroup

Ti piacerebbe partecipare ai nostri prossimi eventi? Ecco un riepilogo per il mese di novembre: 16 novembre Webinar "Supportare la Governance IT con le dashboard Power BI in real time" Ti mostreremo come analizzare l'andamento del servizio e tracciare le attività per...

read more

Gli appuntamenti di ottobre con Basisgroup

Il mese di settembre sta per terminare e noi siamo già pronti per un autunno ricco di inziative. Partecipa ai prossimi eventi in programma ad ottobre: 17 Ottobre Webinar “Self Service e Utente finale: rendere più autonomi gli utenti per ridurre i costi e aumentare la...

read more

Gli appuntamenti di settembre con Basisgroup

Si avvicina il momento delle ferie, ma noi di Basisgroup stiamo già programmando le iniziative di settembre.   Partecipa ai prossimi eventi in programma: -6 e 7 settembre @ Bologna Fiere - Farete 2017 Questo evento, organizzato da Confindustria Emilia, è il luogo...

read more