Perché la scelta dell’ERP può condizionare l’intera gestione del proprio business?

 

Richieste e aspettative dei clienti sono sempre più evolute, la competizione sul mercato sempre più complessa, ciò implica che anche i sistemi di gestione dei processi aziendali debbano fare un salto in avanti per supportare e agevolare la produttività.

La scelta di una soluzione gestionale tecnologicamente avanzata e facile da utilizzare può realmente fare la differenza, garantire vantaggio competitivo e favorire la crescita aziendale. Integrazione e Semplicità sono, senza dubbio, le caratteristiche chiave di un ERP moderno.

Se da tempo stai facendo delle considerazioni sul tuo software gestionale ed hai deciso di prendere in esame nuove soluzioni, troverai sulla tua strada diverse soluzioni e diversi provider.

Presto ti sembrerà di perderti in una giungla di informazioni, opzioni, funzioni, alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenza. A questo punto riuscire ad orientarsi, oltre che difficile, è fondamentale.

 

Oltre a valutare le caratteristiche tecniche, quali sono le domande da porre (e da porsi) nella scelta del proprio ERP?

 

  • Quanto è semplice imparare ad utilizzare la soluzione?
  • Come si integra con i sistemi e le applicazioni esistenti?
  • La soluzione è disponibile anche in cloud?
  • La soluzione è scalabile, multilingua e multi-valuta? Insomma, può supportare la crescita del mio business?
  • Con quale frequenza il software viene aggiornato?
  • Implementazione, formazione e supporto vengono erogati da un partner locale?

 

Molto più che un ERP: Microsoft Dynamics NAV

 

  • Semplicità

Con Microsoft Dynamics NAV, introduci in azienda una soluzione che va ben oltre l’ERP e la prima ragione di ciò sta negli elevati standard che Microsoft garantisce per tutte le sue soluzioni, standard che vanno ben oltre le tue aspettative.

Microsoft Dynamics NAV fornisce una combinazione unica di funzioni quali business intelligence, tool di comunicazione e modelli innovativi di collaboration che possono essere integrati nei tuoi processi di business favorendo la produttività e generando un nuovo ambiente di lavoro.

Elemento essenziale della conquistata produttività è che ogni collaboratore ha i tool di cui ha bisogno per svolgere le proprie attività quotidiane.

Piuttosto che essere sommerso da una valanga di informazioni, inoltre, ogni collaboratore riceve soltanto le informazioni di cui ha bisogno ed ha a disposizione un’interfaccia utente personalizzata in base alle sue attività ed altamente familiare, considerando che in NAV, Microsoft utilizza lo stesso look and feel delle applicazioni di Office.

 

  • Integrazione

L’ ERP di Microsoft vanta, prima di tutto, una stretta integrazione con Outlook, Office 365 e Power BI.

Un esempio? È possibile creare in modo più semplice un ordine su NAV direttamente da Outlook, rispondendo alla email di un cliente.

Nella nuova versione di Navision si fanno notare anche l’integrazione con Cortana Intelligence, Power Apps e Flow ed i Servizi Cognitivi Microsoft: l’integrazione potrà consentire ad esempio il riconoscimento facciale o l’analisi delle funzionalità, in modo automatico, con applicazione in ambito HR o in produzione per il riconoscimento automatico di un prodotto.

 

  • Cloud

Sono sempre di più le aziende (piccole, medie e grandi) che passano al cloud per migliorare l’efficienza dei sistemi e consentire ai propri team di rimanere connessi ovunque ed accedere ai dati di cui hanno bisogno.

Chiaramente la scelta di adottare una soluzione in SaaS (Software as a Service) garantisce maggior flessibilità e accessibilità al software. In ogni caso, pur scegliendo di implementare NAV in cloud è possibile in qualunque momento trasferire tutto su un proprio server (passando alla modalità on premise) oppure optare per una soluzione ibrida di private cloud.

 

  • Scalabilità

Microsoft Dynamics NAV è una soluzione futuro-centrica questo vuol dire che è sviluppata per consentire al tuo business di crescere e per sostenerlo anche a fronte di grandi cambiamenti.

È scalabile, questo vuol dire che al crescere della tua azienda, cresce insieme a te.

È customizzabile, questo vuol dire che può essere personalizzato e perfezionato al mutare delle tue necessità.

È multilingua e multivaluta, questo vuol dire che è già pronto ad un eventuale processo di internazionalizzazione della tua azienda.

È costantemente aggiornato: questo vuol dire che tra 4 anni non avrai nella tua azienda una soluzione obsoleta.

Microsoft infatti investe ogni anno milioni di dollari in Ricerca e Sviluppo per migliorare le funzionalità di NAV, renderlo compliant con nuovi obblighi normativi (vedi ad esempio il GDPR) ed integrarlo sempre meglio con gli altri prodotti.

Con una roadmap che ti fornisce una prospettiva di circa 6 anni e la possibilità di passare alla versione più recente del software attraverso un pacchetto di aggiornamento, Dynamics NAV è quindi la soluzione ideale per le aziende che hanno una propria visione del futuro e cercano un software che possa supportarle in tal senso.

 

Una soluzione completa e familiare ed un partner affidabile: Dynamics NAV e Projest

 

130.000 aziende nel mondo (più precisamente in 165 paesi) e 5.000 in Italia hanno scelto Microsoft Dynamics NAV come loro soluzione gestionale: sono i numeri a parlare ed a confermare quanto fin’ora detto sul software ERP di Microsoft.

Nella scelta di una nuova soluzione gestionale da implementare, il software non è l’unica scelta importante da fare. Ugualmente importante è la selezione del giusto partner che dovrà guidare la tua azienda nella complessità di un progetto di implementazione ERP e darti tutto il supporto necessario anche una volta conclusa l’implementazione.

Pensa a Projest come un “consigliere” fidato, piuttosto che un semplice fornitore. Il nostro principale fattore di successo (e orgoglio) è il nostro team NAV, consulenti esperti che approcciano ogni progetto come unico, consapevoli che nessun business e nessun cliente è uguale ad un altro.

Decidendo di implementare Dynamics NAV con noi, sceglierai un partner che utilizza la comprovata metodologia di implementazione Microsoft SureStep.